Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

INGEGNERIA A LAPUTA

-          “Le loro case sono malamente costruite, con pareti tutte sbilenche, e senza un solo angolo retto visibile nelle stanze. E codesto difetto sorge dal disprezzo ch’essi nutrono per la geometria pratica, che tengono in grande disistima, come volgare e meccanica….Quando essi si mostrino abbastanza provetti innanzi a un pezzo di carta, maneggiando il regolo e la penna e il compasso, nondimeno negli atti ordinari della vita ho mai veduto gente altrettanto maldestra e impacciata; né altrettanto tarda e confusa nell’intendere tutto ciò che non sia musica e matematica. “
      
      -IL REGOLO

Il regolo calcolatore è uno strumento di calcolo analogico, che sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando una o più asticelle graduate con scala logaritmica.
Si compone di tre parti:
  • un corpo su cui si trovano delle scale fisse
  • un'asta scorrevole con delle scale mobili, alcune davanti, altre dietro
  • un cursore con una o più linee di riferimento
Per approfondire sull'utilizzo del regolo con un video guidato cliccare qui.

-IL COMPASSO
uno dei primi compassi,inventato da GALILEO GALILEI 
Il compasso è uno strumento ancora utilizzato per disegnare le circonferenze con una massima precisione,grazie alle due asticelle fisse che non permettono la variazione dalla distanza tra la mina ed il fulcro (raggio della circonferenza).
Fondamentale è tale invenzione anche dal punto di vista sociale e tecnologico: approfondimenti interessanti.


Nessun commento:

Posta un commento